Chi siamo

Home » Chi siamo

CamminaMenti è il primo festival a Cittadella, e in tutta la provincia di Padova, dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

L’idea nasce dalla necessità di sviluppare un percorso di educazione alla lettura – dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado – che coinvolga attivamente l’amministrazione comunale, gli istituti scolastici, la biblioteca civica, le librerie della città, ma soprattutto i giovani lettori, valorizzando Cittadella – già al 5° posto come miglior destinazione in Europa 2023 – anche come meta di turismo culturale.

Il festival diventa occasione di incontro e di dialogo con scrittori e illustratori italiani, e con ospiti internazionali, proponendo eventi diversi e adatti a tutte le età: incontri con gli autori in classe, presentazioni di libri, laboratori creativi, spettacoli, interviste, dibattiti, mostre, corsi di formazione.

Affinché il festival si possa radicare sul territorio, creando e arricchendo una vera e propria comunità di giovani lettori, l’obiettivo è quello di dargli continuità durante tutto l’anno scolastico. Il festival è infatti un vero e proprio percorso che inizia a settembre – con corsi di formazione per docenti e attività nelle scuole – e si conclude a metà maggio, con una tre giorni di eventi diffusi in città. Sono stati infatti coinvolti i docenti e gli studenti fin dal principio, per valutare le proposte di lettura per le classi, creare percorsi di studio e approfondimento, fino ad affidare ai giovani lettori stessi la conduzione di alcuni eventi aperti al pubblico.

Il festival come percorso, cammino comune, può quindi contribuire a creare una rete tra scuola e famiglia, ma soprattutto tra i cittadini di oggi e quelli di domani. L’obiettivo è dunque quello dell’educazione e promozione alla lettura e alla bellezza della lingua e dei linguaggi, così come ai legami tra culture e tra generazioni, tra le storie e la Storia, di cui Cittadella si fa custode da secoli all’interno delle sue mura. Un’occasione per vivere e scoprire la città con occhi e orecchie diversi.

Il nome stesso che abbiamo scelto per il festival, CamminaMenti, vuole creare un legame tra la storia della città – l’unica città murata in Europa ad avere un camminamento di ronda medievale interamente percorribile – e il concetto di percorso, di cammino da fare insieme, in mezzo alle storie, ai libri, alle menti giovani che camminano verso il loro futuro.

Le direttrici artistiche
Lisa Fantinato e Marta Bracciale

Skip to content