Eventi
Francesco Tomasinelli
Biologo e fotogiornalista, nato nel 1971, è laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite.
Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con alcune agenzie fotografiche in Italia e all’estero. È specializzato in fotografia di natura, viaggio, scienza.
Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione Geo di Rai 3. Tiene seminari dedicati all’ecologia al Politecnico di Milano ed è autore di 7 libri, di cui 4 per ragazzi. Con Emanuele Biggi ha curato diverse mostre scientifiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Predatori del Microcosmo e Kryptòs, Inganno e mimetismo nel mondo animale.
Libri
Autori: Marco Colombo e Francesco Tomasinelli
Illustrazioni: Giulia De Amicis
Editore: Nomos